Nuova modalità di compilazione delle pratiche telematiche!

A partire dalla settimana del 09/12/2024 abbiamo introdotto una nuova e innovativa modalità di compilazione delle pratiche telematiche, basata su “fasi di compilazione”, che consentirà di semplificare e migliorare significativamente la user experience.
Per presentare un'istanza telematica dovrai per prima cosa compilare e salvare il modulo principale. Una volta compilato, il portale ti guiderà in tutte le fasi necessarie per completare la presentazione della tua pratica come la compilazione di eventuali moduli secondari e il caricamento di documenti.
Per maggiori dettagli guarda il breve video di presentazione.

Privacy policy

Informativa sul trattamento dei dati personali

Ai sensi del Regolamento comunitario 27/04/2016, n. 679, art. 13 e art. 14.

Questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web Sportello Telematico Unificato.

Le informazioni rese non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali riferiti a risorse esterne al dominio del sito web Sportello Telematico Unificato.

Titolare del trattamento dei dati

Titolare del trattamento dei dati è:

  • Comune di Rivara

Contatti del responsabile della protezione dei dati

Il responsabile della protezione dei dati è definito nell'organigramma dell'Amministrazione

Autorità di controllo

Garante per la protezione dei dati personali

Finalità del trattamento e base giuridica

I dati personali saranno trattati in relazione ai servizi offerti dall'Amministrazione attraverso il proprio portale, esclusivamente per le finalità che rientrano nei propri compiti istituzionali e di interesse pubblico o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento.

Nell'ambito di tali finalità l'Amministrazione riguarda anche i dati relativi alle iscrizioni e registrazioni al portale necessari per la gestione dei rapporti con il titolare del trattamento dei dati, nonché per consentire un’efficace comunicazione istituzionale e per adempiere a eventuali obblighi di legge, regolamentari o contrattuali.

Luogo e modalità del trattamento

Il trattamento dei dati connessi ai servizi web del sito si svolge prevalentemente presso l'Amministrazione ed eventualmente con la collaborazione di altri soggetti appositamente designati come responsabili del trattamento. Il trattamento dei dati avviene per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità, anche mediante l’utilizzo di strumenti automatizzati osservando le misure di sicurezza volte a prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati.

I dati sono trattati esclusivamente da personale, prevalentemente tecnico, autorizzato al trattamento o da eventuali persone autorizzate per occasionali operazioni di manutenzione, secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento.

I dati personali forniti dagli utenti che si registrano o utilizzano i servizi del sito web e forniscono riferimenti come nome, cognome, residenza, riferimenti telefonici, indirizzo e mail, possono essere utilizzati per altre operazioni di trattamento in termini compatibili con gli scopi della raccolta come ad esempio l’invio, mediante posta elettronica, di comunicazioni istituzionali e di pubblica utilità.

I dati personali degli utenti che chiedono documenti o materiale informativo (newsletter, risposte a quesiti, atti e provvedimenti, ecc.) sono utilizzati solo per eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui sia a tal fine necessario (servizi di spedizione e simili).

Tipologia e natura dei dati trattati

Dati di navigazione

L’accesso al sito web comporta la eventuale registrazione di dati utilizzati al solo fine di garantire il corretto funzionamento del sistema, per il quale non sono attivati processi decisionali automatizzati.

Tali dati non vengono raccolti allo scopo di associarli a soggetti identificati, tuttavia per la loro natura potrebbero consentire di identificare gli utenti attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, soprattutto quando sia necessario accertare responsabilità in caso di eventuali abusi informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall'utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati nei differenti canali di accesso al sito e la compilazione di form (maschere) comportano la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessaria per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella richiesta; in tal caso i dati acquisiti saranno trattati esclusivamente per rispondere alle richieste inoltrate dagli utenti.

Al fine di contestualizzare meglio la domanda gli utenti potranno essere contattati via email, al telefono o mediante altri sistemi di comunicazione da un operatore incaricato dall'Amministrazione.

Conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in contatti con l'Amministrazione per l’invio di comunicazioni o di eventuale documentazione.

Il mancato conferimento dei dati (ad esempio dati anagrafici, indirizzo e-mail, numero telefonico) necessari a rendere il servizio può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Periodo di conservazione

I dati verranno conservati per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità, (“principio di limitazione della conservazione”, Regolamento comunitario 27/04/2016, n. 679, art. 5) o in base alle scadenze previste dalle norme di legge.

Destinatari dei dati

I dati relativi ai servizi online non sono destinati a terzi o oggetto di comunicazione o diffusione, salvo che disposizioni di legge o di regolamento dispongano diversamente.

Diritti dell'interessato

Gli interessati, al verificarsi delle ipotesi previste dalla normativa, possono richiedere al Titolare del trattamento:

  • l'accesso ai dati personali trattati
  • la rettifica o la cancellazione degli stessi
  • la limitazione del trattamento che li riguarda
  • l'opposizione al trattamento
  • l'esercizio del diritto alla portabilità dei dati.

È inoltre fatto salvo il diritto dell'interessato di proporre reclamo alla competente autorità di controllo.

Accedendo allo sportello telematico è possibile esercitare i propri diritti in materia di protezione dei dati personali.

Responsabili interni del trattamento

I responsabili interni del trattamento sono definiti nell'organigramma dell'Amministrazione

Cookie policy

I cookies sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale dell'utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.

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I dati di navigazione sono cancellati subito dopo la relativa elaborazione statistica e in ogni caso non vengono conservati per oltre sette giorni dal momento della raccolta, salvo che la loro ulteriore conservazione non si renda necessaria per l'accertamento di reati.

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Ultimo aggiornamento: 17/02/2023 18:22.39