Nuova modalità di compilazione delle pratiche telematiche!

A partire dalla settimana del 09/12/2024 abbiamo introdotto una nuova e innovativa modalità di compilazione delle pratiche telematiche, basata su “fasi di compilazione”, che consentirà di semplificare e migliorare significativamente la user experience.
Per presentare un'istanza telematica dovrai per prima cosa compilare e salvare il modulo principale. Una volta compilato, il portale ti guiderà in tutte le fasi necessarie per completare la presentazione della tua pratica come la compilazione di eventuali moduli secondari e il caricamento di documenti.
Per maggiori dettagli guarda il breve video di presentazione.

Cosa sono i formati MS/XLS e MS/XLSX?

Un file in formato MS/XLS è un file di calcolo con l'estensione XLS di Microsoft Excel. Un file XLS è usato per contenere informazioni in una griglia di colonne verticali e righe orizzontali. Lo schema tabulare permette di creare diagrammi e grafici ed eseguire svariati calcoli e analisi statistiche.

Il formato file XLS può essere usato di default per salvare documenti in edizioni di Excel pre-2007. Successivamente é stato sostituito da un formato basato su XML con l'estensione XLSX. Nonostante l'adozione di un nuovo formato, documenti XLS sono ancora supportati e leggibili da tutti i prodotti Excel, incluso 2007 o successivo.

Un file in formato MS/XLSX è il nuovo file di calcolo con l'estensione XLSX di Microsoft Excel.

Dalla sua uscita in Microsoft Office 2007, l'estensione XLSX è diventata l'estensione di default e il tipo file standard per fogli di calcolo Excel. La "x" finale nell'estensione del nome sta per fogli di calcolo senza macro, mentre quelli con macro hanno una "m" invece (XLSM).

Ultimo aggiornamento: 15/09/2022 16:38.31